Barcellona, una città tutta da vivere, vivace, colorata, con un grande patrimonio culturale, con un'ottima cucina e ideale per un po' di shopping.
La Rambla di Barcellona è il lungo viale che parte da Plaza de Catalunya e porta fino ai piedi della statua di Colombo, sul lungomare. Qui si affollano notte e giorno turisti e barcellonesi, troverete negozi, bancarelle per souvenirs, punti di ristoro, artisti di strada e molto altro ancora. Assolutamente da non perdere al numero 91 della Rambla, e’ la Boqueria, il più grande mercato di Barcellona e della Spagna, animato e colorato pieno di cose da assaggiare, comprare o semplicemnte guardare. Qui troverete banchi di verdure, pesce, dolci, carne, governati da donne in costume tradizionale.
Assolutamente da non perdere la Sagrada Familia , un immenso simbolo cristiano, una specie di racconto biblico in pietra. E' l’opera più famosa di Gaudì, il Tempio Espiatorio della Sagrada Famìlia, a cui l’artista si dedicò con tutto se stesso fino al giorno della sua morte. ma Gaudì lo troviamo un po' in tutta la città, le sue case (Pedrera, Batllò) e i suoi giardini dalle architetture fumettistiche e dai colori vivaci (Park Guell) a metà strada tra il sogno e la realtà, accompagneranno le vostre passeggiate per Barcellona.
Un giro nel Barrio Gotico, quartiere caratteristico di Barcellona, da sempre centro della vita di questa città. Qui troverete la Cattedrale, dedicata a Santa Eulalia, Placa Reial e Carrer Montcada, sede del Museo Picasso. Non c'è un percorso da seguire, meglio gironzolare tra le stradine del quartiere, negozi e ristorantini faranno da contorno.
Per la sera, prima di cena da non perdere "La Fuente Magica" o anche detta Fontana Magica, il suo spettacolo prevede getti d’acqua colorati a ritmo di musica. La cornice su plaça Espanya e sul Palazzo Reale ne completano il capolavoro! Una visita a La Barceloneta, il vecchio quartiere dei pescatori, rimasto uguale a com’era. E’ il luogo dove si va a mangiare pesce, “Pan e Tomate” e la “bomba”, una crocchetta di patate ripiena di carne e salsa piccante. Oppure un giro nel Raval, un quartiere di tendenza con localini fashion, ristoranti etnici e artisti di tendenza.
Un'altra attrazione di questa città è sicuramente la collina del Montjuïc, si può raggiungere usando la teleferica del Montjuïc, che offre anche una spettacolare vista dal cielo sulla città! Sul Montjuïc vi aspetta il castello, con vista sulla città e sul porto, gli stadi delle olimpiadi del ’92, la Fundació Joan Miró ed il Giardino Botanico.
Qui da vedere c'è davvero molto, Barcellona è una di quelle città dove torneresti con piacere anche 2 o 3 volte, perchè ogni viaggio sarebbe un occasione per scoprirne un aspetto nuovo, o anche solo per goderti e ammirare con calma tutte le bellezze che ha da offrire.